25 Ottobre 2019

Una nuova organizzazione gestionale per il Gruppo FECS


Maggiore interazione tra le società e decisioni in tempi più brevi.

Il Gruppo FECS, facente capo all’imprenditore Olivo Foglieni, nasce nel 1999 con l’intento di creare una realtà completamente focalizzata nel recupero e trattamento del metallo alluminio.

Il Gruppo si occupa, attraverso un sistema verticalizzato, di tutta la filiera di rivalorizzazione dell’alluminio: dal recupero dei rifiuti metallici, con impianti in grado di separare l’alluminio da altri metalli e/o componenti, alla rivalorizzazione della materia prima fino alla produzione di semilavorati chiudendo con realizzazione di radiatori pressofusi e di design.

Un gruppo circolare, radicato nel territorio bergamasco, che, negli anni, ha raggiunto un fatturato aggregato di 280 mln. di Euro contando circa 400 dipendenti dislocati in 8 siti produttivi.

Data la veloce crescita del Gruppo, l’entità dell’indotto raggiunto e l’importanza del flusso verticale nell’intera filiera produttiva, la proprietà, negli ultimi 12 mesi, ha ripensato alla propria organizzazione gestionale portando a compimento un progetto di “unificazione” delle diverse legal entitiy in due Business Unit dedicate alle attività core.

La prima, deputata al controllo dell’intera filiera di rivalorizzazione della materia prima da scarto e conseguente produzione e commercializzazione di semilavorati – lingotti – in alluminio secondario, la seconda incentrata sulla produzione e vendita di radiatori (pressofusi ed estrusi) per riscaldamento domestico.

L’obiettivo dell’ambizioso progetto (stilato puramente a livello gestionale) è raggiungere una ancor più completa integrazione della filiera attraverso un’unificazione delle strategie di prodotto e di acquisto/vendita grazie all’ intensificazione delle relazioni tra le persone nei diversi siti produttivi sfruttando al meglio le sinergie derivanti dalla ventennale conoscenza del settore.

Condivisione di informazioni più complete e in tempo reale, unite alla stratificazione dei ruoli chiave – aggregati per le due BU nelle figure delle prime linee che in questi anni hanno permesso al team il raggiungimento di incredibili obiettivi – garantiranno rapidità di decisione e minori tempi di azione.

Un cambio di paradigma fortemente voluto dalla proprietà al fine di avere una gestione improntata su una visione strategica univoca di lungo periodo che permetterà di interpretare e cogliere situazioni e occasioni in modo nuovo e più dinamico e che punta, soprattutto, a favorire la collaborazione e l’interazione tra le persone e le diverse società al fine di raggiungere una miglior visione d’insieme e aumentare il senso di appartenenza al Gruppo.

Il Presidente

 

Olivo Foglieni