26 Aprile 2021

Stemin SpA: AVVIATO CON SUCCESSO L’UTILIZZO DI OSSIGENO TRAMITE TUBAZIONE


Comun Nuovo, Aprile 2021

Stemin SPA, Comun Nuovo, azienda leader nel recupero metalli ferrosi e non ferrosi con annessa fonderia per produzione di semilavorati in alluminio secondario, per ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività, utilizza ormai da molti anni la tecnologia dell’ossicombustione che permette la diminuzione di emissioni di CO2 di oltre il 30% a parità di tonnellate prodotte.

L’ossigeno puro, necessario per l’esercizio delle attività fusorie, veniva così stoccato allo stato liquido e trasportato tramite autocisterne.

Nel processo di continuo miglioramento della sicurezza interna dei propri dipendenti e attenzione al territorio circostante puntando sulla riduzione dell’impatto ambientale delle attività, la Stemin Spa di Comun Nuovo ha concluso con la SOL SpA – multinazionale italiana leader nel settore della produzione e commercializzazione dei gas tecnici – un accordo pluriennale di fornitura di ossigeno tramite accesso diretto all’ossidotto esistente nell’area, evitando la fornitura di gas liquido tramite autobotti.

Rispetto alla ricezione di gas allo stato liquido, l’approvvigionamento tramite tubazione interrata apporterà consistenti benefici sia a livello aziendale lato sicurezza sul lavoro dei propri dipendenti, grazie ad una minor circolazione di mezzi interna allo stabilimento, sia a livello di efficientamento produttivo rendendo Stemin spa più flessibile ed autonoma rispetto alla fornitura del gas stesso garantendone la continuità produttiva.

In ultimo, forse il più importante, l’investimento porterà un enorme e tangibile effetto a livello territoriale per cui la cittadinanza noterà un netto miglioramento della viabilità ed un conseguente minor impatto ambientale della fornitura stessa, grazie all’azzeramento dei trasporti su ruota (meno 800 mezzi pesanti all’anno pari a circa 100.000 km totali percorsi), con un risparmio stimato in termini di emissioni di CO2 pari a 66.000 Kg l’anno ed una riduzione di ossidi di azoto e di particolato pari a 644 Kg al km.

Per il Gruppo FECS, di cui Stemin Spa è la capostipite dalla fondazione nel 1999, è il secondo progetto di realizzazione di un ossidotto in due anni dopo quello installato in Radiatori 2000 Spa, Ciserano (BG), nel Novembre del 2019. Simbolo di una continua attenzione al territorio bergamasco e una costante voglia di miglioramento ed efficientamento.

Questo progetto, insieme all’attenzione su investimenti in tecnologia 4.0, si inserisce in un piano di sviluppo industriale sostenibile che il Gruppo FECS ha da anni avviato e che intende intensificare in questo triennio ricco di opportunità nonostante il periodo difficile e incerto.

“Solo attraverso quotidiane e continue attività di miglioramento dei processi produttivi si possono ottenere grandi vantaggi per l’ambiente, la comunità, la sicurezza e la sostenibilità dell’attività industriale all’interno di un mercato globalizzato in cui anche grazie alla coscienza e conoscenza si può essere protagonisti di uno sviluppo economico che è possibile raggiungere anche senza ledere il nostro territorio ed essere portatori di una ricchezza inclusiva allo stesso”

dichiara il Presidente del Gruppo FECS Olivo Foglieni all’avvio della fornitura.

Per saperne di più sulle attività della Stemin spa: www.stemin.it

Per saperne di più sul Gruppo FECS: www.fecs.it