18 Ottobre 2021

Il Gruppo industriale Fecs supporta la GAMeC Bergamo in vista della mostra “NULLA È PERDUTO. ARTE E MATERIA IN TRASFORMAZIONE”.


La mostra, a cura di Anna Daneri e Lorenzo Giusti occuperà interamente gli spazi della GAMeC attraverso una ricca selezione di opere, la mostra andrà a comporre un quadro articolato capace di mettere in luce il forte legame che da sempre lega gli artisti alla chimica degli elementi e alle trasformazioni della materia. Un campo di indagine e di sperimentazione che nel nostro tempo trova anche una significativa declinazione sul piano della riflessione attorno all’impatto dell’azione dell’uomo sugli equilibri naturali (dalla reperibilità delle risorse alle trasformazioni climatiche).

Il nostro Gruppo industriale, nella persona del Presidente Olivo Foglieni, ha fortemente sentito di intraprendere questa partnership con GAMeC (Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea) come avvicinamento tra il mondo dell’industria e l’arte, al fine di far comprendere quanto il mondo della materia possa essere esplorato da più punti di vista diversi con un unico obiettivo: sensibilizzare la comunità sul fondamentale ruolo della sostenibilità ambientale.

Dal lavoro quotidiano, all’arte, dall’ immersione completa nelle opere a quello che ogni giorno si produce: la trasformazione della materia in nuova vita è quello che ha permesso all’industria italiana di fiorire negli anni ed è il risultato che un’artista raggiunge con i propri capolavori creativi.

Per il nostro Gruppo industriale il tema della trasformazione è parte integrante della missione aziendale e con questo slancio al sociale e alla cultura pensiamo di tramettere una sempre più attenta sensibilità al tema.

L’occasione è anche quella di avvicinare le risorse umane e le famiglie del nostro Gruppo ad eventi extra lavorativi per cui, a latere della mostra, GAMeC e il Gruppo FECS organizzeranno visite, incontri e workshop in cui materia e trasformazione saranno al centro di un percorso di formazione ed educazione artistica e culturale.

Non dobbiamo perdere tempo e occasioni per comprendere quanto recupero, riciclo e trasformazione, ad oggi e in futuro, siano temi di estrema rilevanza, “Crediamo fortemente che il settore manifatturiero sia un campo perfetto per dimostrare la coincidenza fra arte e lavoro, perché sia l’una sia l’altro sono manuali e formativi. Siamo convinti che la manifattura sia un’arte e Bergamo il nostro territorio di riferimento per cui sostenere operazioni come questa tramite un’eccellenza nazionale ed europea coma la GAMeC può essere solo il punto di partenza per avvicinare due mondi apparentemente opposti, ma che, guardandoli con occhi aperti e curiosi hanno molto in comune” (Olivo Foglieni, Presidente Gruppo Fecs).

Info utili:

L’apertura al pubblico dal prossimo 15 Ottobre 2021, fino al 13 Febbraio 2022.

Scarica il comunicato ufficiale

Biglietteria GAMeC

Tel. 035 270272 – int. 408

E-mail: biglietteria@gamec.it