11 giugno 2018

L’ECONOMIA CIRCOLARE NELLE STRATEGIE D’IMPRESA. SEMINARIO INFORMATIVO 21 GIUGNO 2018


Confindustria Bergamo, tramite il proprio laboratorio di Economia Circolare BE CICULAR organizza un workshop aperto a tutti su uno dei temi caldi dell’economia moderna: L’economia circolare.

Se siete curiosi in merito al tema partecipare all’ tema partecipare all’evento potrebbe essere una buona occasione per chiarire qualche dubbio.

 

La grande sfida che l’Italia, insieme ai Paesi maggiormente industrializzati, si troverà ad affrontare nei prossimi anni è rispondere in modo adeguato ed efficace alle complesse dinamiche ambientali e sociali, mantenendo allo stesso tempo la competitività del sistema produttivo.

L’economia circolare è il sogno di un sistema economico capace di rigenerarsi da solo in cui l’ottica “usa e getta” viene accantonata per lasciare spazio al riciclo e al riutilizzo di materie prime e beni.

Un mondo in cui la produzione di rifiuti viene minimizzata, assicurando il riutilizzo più vasto possibile degli scarti

Il termine “circolare” è in contrapposizione all’economia lineare, quella dei classici processi industriali che portano dalle materie prime al prodotto e quindi allo scarto.

Un concetto strettamente collegato alla green economy che predilige fonti di energia rinnovabili a basso impatto ambientale e a quello dello sviluppo sostenibile in cui il profitto viene si generato, ma non a discapito delle future generazioni cercando di preservare al massimo il patrimonio ambientale del Pianeta in cui viviamo.

 

Apertura lavori del nostro Presidente Olivo Foglieni